Aree Tematiche

Riprogettiamo il Paese, a partire dal turismo

Un grande progetto per un grande Paese: rilanciare l’economia, garantire sviluppo e lavoro, migliorare i servizi della nostra Casa Comune puntando sullo sviluppo del turismo. L’Italia ha enormi potenzialità: bellezze naturali e paesaggistiche, arte, storia, cultura, enogastronomia, spiritualità, moda e, su tutto, l’Italian Style.

Evolvere il Turismo

Evolvere il turismo
Un fenomeno in forte crescita mondiale, stimato in aumento del 4% nei prossimi 10 anni. L’Italia sta perdendo posizioni mondiali ma ha enormi potenzialità. Vogliamo realizzare un grande progetto, capace di valorizzare il nostro inestimabile patrimonio artistico e paesaggistico e riportare il nostro Paese fra i leader mondiali. Un grande piano strategico duraturo per rilanciare il turismo e far crescere la ricchezza e l’occupazione dell’Italia.

Rilanciare le Infrastrutture

Rilanciare le infrastrutture

Il turismo è cambiato ma l’Italia non si è sempre adeguata. I nostri ospiti sono diventati più esigenti e pretendono infrastrutture migliori. Per rilanciare il turismo e per migliorare il nostro stesso stile di vita dobbiamo potenziarle: migliorare i trasporti, collegare efficientemente le mete turistiche, avere telecomunicazioni e servizi dati all’altezza, rilanciare la nostra infrastruttura portuale. Per il turismo e per noi stessi.

Servizi più efficienti

Servizi più efficienti

I servizi offerti dall’Italia sono il nostro punto debole. Questo allontana i turisti e peggiora la nostra qualità della vita. Se vogliamo competere dobbiamo migliorare la nostra rete di produzione e trasporto dell’energia, la gestione dei rifiuti, i servizi sanitari, i servizi di prevenzione, ecc. Dobbiamo agire in fretta e in modo sostenibile. Dobbiamo farlo per noi stessi. Il turismo può essere uno spettacolare finanziatore di questa trasformazione.

Urbanistica

Urbanistica

Le nostre città devono essere ripensate per poter affrontare in maniera sostenibile la sfida del turismo e della sua crescita. Questo significa ripensare il tessuto e l’organizzazione urbana, la gestione del territorio, la tutela ambientale, il modo con cui costruiamo. Un grande progetto di smart cities per ridefinire il rapporto fra noi e l’ambiente in cui viviamo, per migliorarlo e renderlo più appetibile per il turismo e per il nostro stile di vita.

Rilanciare Economia e Lavoro

Rilanciare economia e lavoro

Il turismo è una voce importante della nostra economia. Nel 2016 ha garantito più di 77 miliardi di euro di PIL diretto e più di 186 miliardi incluso l’indotto (11% del PIL totale). Numeri importanti che tuttavia possono aumentare molto di più. Una crescita economica duratura e sostenibile con importanti ricadute sull’occupazione. Vogliamo far crescere significativamente l’occupazione, oggi ferma a 2,9 milioni di occupati nel turismo o sui servizi correlati. Basta volerlo.

Sostenibilità

Sostenibilità

Un grande progetto per un grande Paese, ma vogliamo realizzarlo in modo sostenibile. Il turismo può essere una delle nostre più grandi ricchezze ma vogliamo garantire questa ricchezza anche ai nostri figli e nipoti. Vogliamo un progetto sostenibile, che preservi la nostra cultura, le nostre ricchezze storiche, paesaggistiche e ambientali e garantisca la sostenibilità energetica. Un progetto per noi e per le prossime generazioni.

Ripensiamo insieme le nostre città, i nostri servizi, le nostre infrastrutture e rendiamo l’Italia ancora più bella ed attraente. Sfruttiamo le nostre enormi potenzialità per attrarre turisti e, al contempo, rendere il nostro Paese più semplice e bello da vivere anche per noi.